Sul web non vale la massima: nel bene o nel male purché si parli di me

Un esempio molto evidente di quello che non va fatto nella blogosfera è il caso Kryptonite.

Un post in cui si diceva che i lucchetti per biciclette a forma di ferro di cavallo si potevano aprire utilizzando una semplice penna Bic. A dispetto del posizionamento scelto: massima sicurezza.

La notizia si diffuse rapidamente. Post pubblicati su altri blog, fino alla diffusione virale del video in cui si mostrava la penna che arpiva il lucchetto, fino a diventare una delle notizie più battute dai media d’informazione tradizionali,  nel giro di pochi giorni divenne la notizia più diffusa dai network televisivi americani.

 Il silenzio di Kryptonite è fondamentale per la vicenda.

Mentre sul web se ne parlava ovunque, e giorno dopo giorno si faceva necessario un intervento, Kryptonite continuava a trascurare quello che stava accadendo trascurando la potenza della rete.

Nonostante abbiano sostituito tutti i lucchetti difettosi, per molto tempo digitando il nome Kryptonite su Google, in cima alla lista comparivano gli articoli critici sulla vicenda relativa all’azienda.

Qui nasce l’errore: l’azienda era convinta che i suoi clienti – per la maggior parte distributori e venditori – non leggessero i blog e che molte pubblicazioni sul ciclismo non avessero neanche un vero e proprio sito web .

Se quest’ultima avesse partecipato alla blogsfera, pubblicando repliche costruttive attraverso un blog aziendale, avrebbe sicuramente evitato il grosso danno d’immagine subito.

Informazioni su redazione

www.gargano.it

Pubblicato il gennaio 8, 2010, in Marketing, Nuovi Media con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: