Dare forza al proprio brand

Dare forza al proprio brand, renderlo riconoscibile e riconosciuto, fare in modo che ad esso vengano associati i servizi e i prodotti dell’azienda di riferimento, saper essere al passo con i tempi e con i consumatori che cambiano, saperlo riposizionare, creare attorno ad esso una “reputazione”. Queste e non solo queste erano tutte operazioni che solo le grandi aziende si ponevano il problema di portare avanti investendo milioni di euro, coinvolgendo i grandi media e grandi budget pubblicitari. Oggi non è più così, l’avvento dei nuovi media, di internet, del web 2.0 e soprattutto del social networking rende possibile ad ognuno di noi la valorizzazione del nostro brand che sia personale o aziendale. Non esiste più il teorema per cui il brand di valore è quello che ha alle spalle una grande azienda. Oggi il brand di valore è quello che riesce a crearsi una “reputazione” favorevole  direttamente presso il pubblico, presso i propri target di riferimento, presso la propria clientela. Per fare ciò non c’è più bisogno di grandissimi budget, c’è bisogno di una consapevolezza nuova e della conoscenza dei nuovi strumenti messi a disposizione dal web. Parliamo di web 2.0, di un web cioè che consente di interagire direttamente con chi in qualche modo è interessato a te o a ciò che fai. Parliamo dei blog, dei social network, del marketing virale, del passaparola on line, dell’interazione diretta con i propri clienti liberi di criticare un prodotto, un servizio, ma anche liberi di promuoverlo, di farlo conoscere alla propria rete di contatti, di parlarne ai propri “amici”. C’è bisogno quindi di cambiare mentalità, di vedere la propria professionalità non più come un confine da difendere, ma come un patrimonio da condividere con altre professionalità, da sottoporre al giudizio di chi ci guarda e ci ascolta, da valorizzare attraverso una “presenza” non invasiva, ma addirittura richiesta. Questo mondo è il tipico mondo creato oggi dai Social Network, un mondo che si proverà anche a scoprire e capire meglio  a Foggia il prossimo 22 giugno presso la sede di CDO Foggia (in via Gramsci 39 alle ore 15,30) con l’intervento di Sabrina Mossenta Partnership Manager Italia di Viadeo e con la partecipazione dei Giovani imprenditori di Confindustria, della Compagnia delle Opere, dell’Assessore alle attività produttive della Provincia di Foggia Pasquale Pazienza e del Gruppo Asernet specializzato nel settore. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta internet.

di Michele Dell’Edera http://micheledelledera.wordpress.com

Informazioni su redazione

www.gargano.it

Pubblicato il giugno 18, 2010, in Comunicazione, Marketing, Marketing non convenzionale, Nuovi Media con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

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