Fiorello: una faccia per due brand

L’adattabilità di un testimonial ad un brand

comunicazione Questa volta parliamo di faccia.

Già, perché le aziende ci mettono la faccia in TV, sui Giornali, in Internet, ma soprattutto quella presa in prestito dai testimonial, e dietro tutto questo c’è uno studio, non poco complicato, sul profilo psicologico del consumatore.

In effetti lo studio volge a capire la dimensione della percezione che il cliente ha verso brand e testimonial. Statisticamente parlando, quando un testimonial è in linea con la filosofia aziendale il gradimento del prodotto è molto più elevato. Al contrario, basti pensare che, se per una linea di prodotto di creme per rughe, utilizzassimo una testimonial giovane, il risultato sarebbe chiaro: azienda poco credibile e target indispettito, cioè poca vendita.

Allora perché brands che differiscono tra loro, a volte, usano la stessa faccia per prodotti diversi? Cosa significa? C’è un errore? In realtà non esiste errore fino a quando ci sono risultati positivi. Un testimonial può piacere ad un pubblico legato ad un prodotto che si differenzia molto sul mercato in rapporto alla sua concorrenza, e può piacere al pubblico che ama un prodotto non molto differenziato sul mercato. Questo è il lavoro delle buone agenzie di comunicazione che hanno come scopo quello di preparare la giusta dose tra testimonial e marketing mix classico. Il cliente condiziona il livello di adattabilità di un testimonial al brand, ma d’altro canto, quando il mix è positivo, ha un atteggiamento influenzato che gli porta un impulso al riacquisto.

Matteo Foschi, Art Director

Fonte: http://studiografos.myblog.it/

Informazioni su redazione

www.gargano.it

Pubblicato il ottobre 25, 2010 su Comunicazione, Marketing. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: