Raccontami una storia e ti dirò che azienda sei

“La QuiQuoQua Corporation nasce nel 1920 dalla passione e dall’esperienza di tre fratelli nel mercato delle marachelle….”: è da qualche tempo che si sta iniziando ad abbandonare un’impostazione di questo genere per le presentazioni aziendali. Sta prendendo sempre più piede, invece, lo storytelling.

Come apprendiamo da Wikipedia, lo storytelling è “.. una metodologia e disciplina che, usando i principi della retorica e della narratologia, crea racconti influenzanti in cui vari pubblici possono riconoscersi. Lo storytelling management è oggi massicciamente usato dal mondo dell’impresa, dal mondo politico, e da quello economico per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi.”

Le storytelling skills insieme alle “tecniche della narrazione” vengono ormai utilizzate da imprese, individui, istituzioni e organizzazioni per raggiungere differenti obiettivi, come ad esempio governare la brand reputation, risolvere problemi, socializzare conoscenze, posizionare i prodotti, generare consenso elettorale, coinvolgere e creare consenso, riposizionare un’identità d’impresa, rivitalizzare un territorio o rilanciare una città, etc.

Per approfondimenti http://www.ferpi.it/ferpi/novita/notizie_rp/eventi/narrare-il-consumo-le-imprese-si-raccontano/notizia_rp/42002/4

Daniela Di Gennaro, Marketing and Communication Consultant

Informazioni su redazione

www.gargano.it

Pubblicato il ottobre 25, 2010 su Comunicazione. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: