Sai che che per poter aiutare i tuoi clienti, le persone migliori non possono che essere i tuoi clienti?

Questa è la premessa fondamentale dei “Social CRM”.
Il concetto generale è che la gestione dei rapporti con i clienti in modo classico, nel senso transazionale e uno-a-uno può essere notevolmente migliorata, rendendo il rapporto meno strutturato, più partecipativo, e creato intorno a un modello di comunità aperta.
Questi nuovi approcci sembrano trasformare il rapporto che le aziende hanno con i loro partner e clienti. Ma cosa c’è alla base di questo approccio che lo separa dal CRM tradizionale?

Lo scenario tipico del Social CRM è un canale social di comunicazione dove i clienti possono comunicare i loro problemi (assistenza clienti) o desideri (future esigenze di sviluppo del prodotto) ad un’ azienda . Questo canale potrebbe essere semplice come un forum in modo che possano approfondire la loro problema più nel dettaglio con l’azienda e altri clienti. Oppure potrebbe essere qualcosa di più volutamente strutturato per aiutare i clienti a sostenersi a vicenda o per cogliere l’innovazione.

Qualunque sia il metodo scelto (possibilmente più aperto e a mano libera possibile), la chiave per un’efficace Social CRM è che tutti nella conversazione possono contribuire in qualsiasi momento in modo trasparente e autentico.E ‘ probabilmente un eufemismo dire che questo non è facile per le aziende abituate ad avere il pieno controllo della conversazione.

Ma chiunque presti attenzione può vedere i benefici di Social CRM:

  • un più stretto contatto con la realtà quando si tratta di ciò che i clienti hanno bisogno o desiderano;
  • costi inferiori per risolvere i loro problemi o  fornire loro ciò di cui hanno bisogno
  • risultati migliori quando si tratta di avere clienti soddisfatti, molti dei quali in realtà diventano molto stretti con la società per il beneficio reciproco di tutti.

Chiara Albanese, sales and Social Media Marketing Consultant Asernet

Informazioni su redazione

www.gargano.it

Pubblicato il ottobre 25, 2010, in Comunicazione, Marketing non convenzionale, Tecnologia con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

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