WORKSHOP A SMAU BARI: IL TUO SUCCESSO È PIÙ VICINO DI QUELLO CHE PENSI

SMAU BARI – Fiera del Levante. Giovedì 16 Febbraio alle 16.30 Michele Dell’Edera e Raffaele Tortora terranno un workshop formativo su mobile, social network, geolocalizzazione e marketing di prossimità.

Ci siamo chiesti e ci chiediamo, ancora oggi, come sia possibile e quali strumenti e strategie si possano utilizzare per fare engagement utilizzando i social network e più in generale il web 2.0. Ci siamo chiesti come questi dati possano diventare patrimonio dell’azienda e quale organizzazione l’azienda debba darsi per poter approcciare un mondo di relazioni costruite in rete.

Oggi, con il mobile, i tablet, gli smartphone, che hanno superato i personal  computer sia nelle vendite che per numeri di accesso ad internet, è necessario cominciare a chiedersi come  sia possibile fare engagement con le persone che passano, vivono, lavorano vicino alle nostre aziende.

Una risposta è sicuramente il marketing di prossimità, che aveva visto la sua luce con l’avvento dei primi telefonini bluetooth, ma che si era subito arenato quando la gente, bersagliata da troppe proposte in arrivo sul proprio cellulare (ad esempio in alcuni centri commerciali), ha cominciato a disattivare il servizio sul proprio telefonino.

Oggi con l’avvento di un mobile dotato di GPS, con l’avvento della geolocalizzazione on line da parte di  Google, Facebook, Foursquare, Gowalla, con l’avvento delle APP per tutti i sistemi mobile, con le persone che diventano protagoniste della relazione (anche quella geolocalizzata) con la possibilità di segnalare la propria
presenza e fare check-in
,  ecco che il proximity marketing torna d’attualità e comincia ad essere una delle chiavi del successo per le aziende che vorranno essere al passo con i tempi.

Chi di noi, essendo in una città non conosciuta, non ha mai provato a vedere con il proprio smartphone quali potessero essere i ristoranti, i locali, i musei, vicino al proprio albergo ?

E’ pensabile che un’azienda decida di non essere “geolocalizzata” ? E’  possibile pensare di non fidelizzare i propri clienti anche attraverso dei veri e propri atti di “fedeltà” quali possono essere i check-in ?

Proveremo ad approfondire questi aspetti, a SMAU Buiness 2012, nella tappa di Bari del 15 e 16 Febbraio, scendendo anche nel concreto e presentando delle applicazioni già in campo e delle applicazioni possibili.

Partecipa al nostro workshop ! Arena Social Media, il 16 febbraio alle 16.

Informazioni su redazione

www.gargano.it

Pubblicato il febbraio 13, 2012, in Smau con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: